Fare la spesa e non farsi troppo male!

Si lo so, sembra una cosa banalissima da dire, ma se non arrivate a fine mese, fossi in voi, inizierei a comprare al discount!
Io ne faccio uso da svariati anni, e devo dire che mi ci son trovata sempre parecchio bene, basta avere dei piccoli accorgimenti per risparmiare senza comprare troppe schifezze che fanno male!
Molti pensano che gli acquisti al discount siano di qualità scadente, ma siamo veramente certi che quello che troviamo invece al mercato o nei supermercati di marca sia di ottima qualità?
Spesso paghiamo le cose a peso d'oro e non sono poi nemmeno così buone!

FRUTTA E VERDURA: vuoi risparmiare su frutta e verdura fresca? qualche dritta! Innanzitutto cercate esclusivamente le cose di stagione, e soprattutto guardate sempre la provenienza! Prendete solo frutta e verdura italiana!! principalmente perchè fa bene alla nostra economia, seconda cosa perchè in Italia non abbiamo OGM e perchè sono vietati alcuni tipi di pesticidi che negli altri paesi invece si usano e sono cancerogeni.
Ultimamente si è parlato molto di terra dei fuochi ecc ecc, allora cambiate spesso supermercato dove comprate la verdura, non andate sempre nello stesso discout, prendetela un pò ovunque anche nei super normali, tanto se una cosa è di stagione la pagate sempre pochissimo!
Non comprate le cose in busta (insalata, spinaci ecc ecc) per due motivi! Primo perchè molto spesso è molto sporca e bisogna lavarla prima di mangiarla, e seconda cosa perchè se tanto vale che devo rilavarla allora prendo un bel cespo di lattuga fresca che non sa di cartone quando la mangio e la lavo e taglio io!!! costa nettamente meno!! il risparmio è notevolissimo! C'è anche il modo di conservarla più a lungo! C'è chi la fascia con l'alluminio nel frigorifero e per un pò l'ho fatto anche io!! ma poi mi sono resa conto che l'alluminio poteva trasmettere alla lattuga dei metalli pesanti e così ora la avvolgo nella carta da cucina, si mantiene uguale, provate per credere!
Se siete casalinghe ed avete un pochino di tempo approfittate delle cassette di frutta e verdura ITALIANA per fare voi la confettura o delle gelatine, non comprate la marmellata in barattolo che chissà da dove viene quella roba visto che non c'è scritto!! fatela voi! vi divertirete pure! vi costa di meno, è più sana e ve la tenete tutto l'anno, non serve chissà quanto posto per conservarla e comunque fatevi in cantina, in garage, in ripostiglio un piccolo angolo dispensa da usare in vostro soccorso nei tempi di magra quando non arrivate a fine mese e non potete fare la spesa.
Comunque io cerco sempre di prendere verdura in grande quantità, appena arrivo a casa la taglio e la metto nei contenitori con il coperchio! dura molto di più!

ALIMENTI SALVAVITA: Ci sono delle cose che compro molto spesso e che puntualmente salvano la vita a fine mese!
La Pastafrolla: Va beh che nessuno mai ci ha pensato e nemmeno io in effetti, ma un bel giorno ho notato che mia suocera ha fatto una crostata con la pastafrolla surgelata della coop, e andando sempre alla coop ho visto che effettivamente costa pochissimo! Ne faccio sempre scorta e la uso molto poco, se a fine mese si finiscono i biscotti li faccio io, e una crostata con la marmellata (fatta in casa) quando magari deve venirci a trovare qualcuno ma non sai proprio come accoglierli, è sempre utile, costa davvero poco e vale la pena prenderne 4/5 pacchetti e ficcarli nel congelatore perchè non si sa mai!
La Pasta per la Pizza: Ah fine mese è un salvavita eccezionale, nei discount non la trovo mai, ma nei supermercati se si passa davanti al banco del pane molto spesso vendono l'impasto già bello e pronto, io non prendo mai quello che sta al banco frigo che sembra tipo pastasfoglia, ma uso quello che fanno i panettieri del super, anche quello costa pochissimo, va dritto nel congelatore e a fine mese ci si può fare il pane, ma anche se si ha voglia di una bella pizza fatta in casa perchè no!
Lo scatolame: Mio figlio mangia all'asilo, e spesso a pranzo siamo io e mio marito, qualche volta per risparmiare c'è il mitico tonno e fagioli, o tonno e piselli che si trovano anche nei discount e che non sono così malaccio, comunque qualsiasi tipo di scatolame può aiutare tantissimo, piselli in scatola, olive denocciolate, fagioli canellini o borlotti possono fare la differenza in un piatto frugale ma gustoso!
Le uova: quelle aiutano sempre per qualsiasi cosa possono essere utili e spesso non ne prendo meno di dieci, costano il giusto e soprattutto prendo quelle allevate all'aperto, spesso non le trovo nei discount, allora vado sul bio.
Pangrattato: Pangrattato mai manca in casa, per fare polpette, panature e qualsiasi altra cosa soprattutto la mia mitica frittata del fine mese aiuta davvero molto, costa poco poco ed aiuta tanto!
Olio d'oliva o di cocco: Mi trovo nella piacevole situazione in cui non devo quasi mai comprare l'olio perchè la famiglia di mio marito lo produce, qualche volta devo acquistarlo e sull'olio non transigo, non compro da tempo le marche che ultimamente si è scoperto che le olive non erano italiane, e lo uso principalmente a crudo o negli impasti, quando però devo friggere non uso mai e dico mai l'olio di semi, di alcun genere!
L'olio di cocco è un ottimo olio per cucinare e da passare sulla pelle, da prendere solo quello spremuto a freddo bio (senza pesticidi) e ora lo si trova nei super e si vende in barattoli, ad un prezzo non proprio economico (5 euro circa), ma fidatevi se vi dico che ne basta poco, (un cucchiaino)  ha un ottimo sapore esotico e frigge che è una bellezza e soprattutto non fa male al vostro cuore!!!
Per oggi le dritte finiscono qui, ci sarebbe da dire tantissimo su come fare la spesa! tutto a suo tempo!!



Commenti

Post più popolari